L’Olivaio®

 3 Generazioni di Frantoiani 

Tre generazioni di frantoiani con uliveti presenti a Castelleone di Suasa (AN) e Offida (AP), abbracciando gran parte della regione Marche.

La nostra Storia

Mi chiamo Valter Cestini sono socio insieme a Davide Morganti  del Frantoio L’OLIVAIO, voce guida di questo racconto sulla nostra azienda, dalla nascita ad oggi.

IL frantoio inizia la sua storia nel 1962 con mio padre Vittorio come molitura olive, c/terzi ed in parte acquistate per la vendita dell’olio, mantenendo questa conformazione fino al novembre 1983 anno in cui viene a mancare in modo improvviso e prematuro il mio caro genitore.

Così in giovane età ed in piena campagna olearia, lasciata la caserma dove stavo facendo il militare mi trovo a dover gestire una realtà a me si familiare, ma molto lontana come conoscenza. La mia vita era la musica, il calcio, il divertimento ….e lo studio.

Dopo un primo smarrimento e qualche anno di esperienza fatto con l’aiuto di mia madre Elsa e di mio zio Alvaro, anche lui frantoiano, mi rendo conto che nelle mie vene insieme al sangue scorre l’olio.

Inizia così la nuova vita dell’azienda e la mia curiosità nel cercare profumi e gusti nell’olio mi porta verso la produzione di qualità iniziando dalla materia prima, con l’allevamento di uliveti e la trasformazione dell’impianto di estrazione seguendo la nuova tecnologia applicata all’ esperienza acquisita nel frattempo.

La passione che metto nel mio lavoro convince un mio grandissimo amico, Marco Morganti, proprietario di uno splendido terreno ad Offida (AP) a fare un uliveto come investimento per i suoi figli affidandosi alla mia competenza e all’amicizia che ci legava. Nel frattempo anche a Castelleone di Suasa (AN) viene impiantato un uliveto presso il podere delle Famiglia Flamma, proprio a ridosso del frantoio.

Purtroppo qualche anno dopo anche Marco muore inaspettatamente…ma l’uliveto è lì e ha continuato la sua evoluzione finchè uno dei suoi figli Davide, è cresciuto e come in una favola a lieto fine si è lasciato trascinare dalla volontà del padre e dalla mia passione, innamorandosi di questo lavoro entrandone a far parte.

Non avendo io figli, il Destino ha voluto che la 3^ generazione nascesse così, dalla lungimiranza e dal coraggio di due amici.

Lo SPALIA’, olio EVO di cultivar Ascolana Tenera, nasce proprio dedicato a Marco, talmente intrigante da conquistare fin dalla sua prima uscita il nostro amico Chef stellato Errico Recanati, che lo ha voluto firmare.

Aiutato dalla sua voglia di apprendimento e dalla mia lunga esperienza, Davide oggi è pedina fondamentale de L’OLIVAIO coprendo l’attività a 360 gradi, dagli uliveti passando per la trasformazione per arrivare alla commercializzazione.

La nostra produzione attualmente si basa su 5 linee di EVO : classico base, IGP Marche, Biologico e due monovarietali ( Raggia e Ascolana Tenera ) diversi tra loro ma ognuno con la sua peculiarità, con un filo conduttore che li lega, la grande qualità e soprattutto la nostra passione con la quale cerchiamo di trasmettervi emozioni mentre li gustate.

Valter Cestini

Il team

Davide Morganti

Valter Cestini

Alberto Caldarelli

Roberto Negri

La nostra Azienda

L’Olivaio® 1962 – Tre generazioni di frantoiani si sono susseguite ed evolute nel tempo, migliorando sempre più le tecniche di estrazione dell’Olio Extra Vergine d’Oliva, dedicandosi anche a perfezionare ed ampliare i propri uliveti.

L’organigramma societario attuale è composto da Davide Morganti e Valter Cestini .

Ad oggi L’Olivaio dispone di circa 6.000 piante certificate tra Biologiche e Marche IGP , dalle quali si realizzano 5 linee di olio EVO:

· L’OLIVAIO – Blend

· VERDE – Blend IGP Marche

· KRÝO – Blend Biologico

· SUASAE – Monovarietale Raggia 

· SPALIÀ – Monovarietale Ascolana Tenera

I nostri uliveti sono presenti a Castelleone di Suasa (AN) e Offida (AP), abbracciando gran parte della regione Marche.